www.altalex.it         Portale di diritto sulla rete

www.diritto.it          Portale sul diritto

www.filodiritto.it    Informazione giuridica

 

 

 

Esame di avvocato 2023: la prova scritta (atto giudiziario) (lun, 18 mar 2024)
Idonei 5.390 aspiranti avvocati (55%) su 9.703 partecipanti, prove orali entro luglio. Le tracce dell'atto civile, penale e amministrativo e le soluzioni proposte
>> leggi di più

Datore di lavoro chiede all'aspirante dipendente di rinunciare a parte della retribuzione: è estorsione? (Mon, 18 Mar 2024)
Non commette reato il datore che, al momento dell'assunzione, prospetti all'aspirante lavoratore l'alternativa tra rinuncia a parte dello stipendio e perdita dell'opportunità di lavoro
>> leggi di più

Avvocati: la negligenza va provata dal cliente (Mon, 18 Mar 2024)
Il giudizio circa l’inadempimento di una prestazione professionale si articola naturalmente in due passaggi: il primo riguarda il concreto compimento dell'attività in se stessa; il secondo l'averla compiuta secondo il canone della diligenza professionale prescritta. Né può ipotizzarsi che, secondo le regole dell'onere della prova, incomba al debitore della prestazione di facere dimostrare di avere agito con la prescritta diligenza: stando ai principi del sistema, l'allegazione di un comportamento negligente, secondo quanto espresso appunto dalla proposizione di un'eccezione di inadempimento, si manifesta per sé come un fatto modificativo del diritto al compenso del creditore, con prova che, in quanto tale, si pone a carico dell'eccipiente ex art. 2697, comma 2, c.c.
>> leggi di più

Agevolazione immobili storici: si applica su intero immobile anche se l’interesse riguarda una porzione (Mon, 18 Mar 2024)
L’agevolazione per gli immobili dichiarati di interesse storico o artistico, perseguendo l’obiettivo di venire incontro alle maggiori spese di manutenzione e conservazione che i proprietari sono tenuti ad affrontare per preservare le caratteristiche degli immobili vincolati, si applica anche nel caso in cui l’interesse riguardi solo una porzione dell’immobile, in quanto anche in quest’ultima ipotesi gravano a carico del proprietario gli oneri di conservazione. Così ha stabilito la Cassazione civile con l’ordinanza n. 6336/2024.
>> leggi di più

Concordato preventivo biennale e procedimento di accertamento: quali novità? (Mon, 18 Mar 2024)
Il D. Lgs. 13/2024 è intervenuto semplificando da un lato il procedimento di accertamento e dall’altro disponendo un’applicazione generalizzata del contraddittorio, in modo omogeneo, quali che siano le modalità di svolgimento del controllo. Attenzione poi alle modifiche IVA in tema di rappresentanza fiscale. Le novità poi riguardano l’introduzione della disciplina del concordato preventivo biennale
>> leggi di più

La blockchain e l’alba digitale della Pubblica Amministrazione (Mon, 18 Mar 2024)
Verso una PA innovativa: come la blockchain promette di rivoluzionare sicurezza, trasparenza ed efficienza nei servizi governativi
>> leggi di più

Tra New York Times e Musk, non c’è pace per OpenAI (Mon, 18 Mar 2024)
Non sembra placarsi la battaglia su copyright e intelligenza artificiale tra OpenAI e New York Times. Com’è noto, il 26 febbraio scorso OpenAI, Microsoft e altre entità collegate a OpenAI hanno presentato una richiesta di archiviazione al Tribunale Distrettuale Federale di Manhattan in risposta alla causa legale intentata contro di loro da parte del New York Times per violazione della legge sul diritto d’autore.
>> leggi di più

Farmaci non soggetti a prescrizione: legittimo il servizio web che mette in contatto farmacie e clienti (Mon, 18 Mar 2024)
Corte UE: l’assenza della qualifica di farmacista non rileva nel caso in cui un soggetto si limiti a una prestazione distinta dalla vendita come mettere in contatto farmacisti e clienti
>> leggi di più

USA, il settore dei servizi legali è in ripresa (Mon, 18 Mar 2024)
I dati del Dipartimento del Lavoro statunitense rilevano che nel mese di febbraio sono stati creati ben 2.700 nuovi posti di lavoro, con l'occupazione nel settore che ha raggiunto 1.192.600 unità
>> leggi di più

Buy Now, Pay Later (compra adesso paghi dopo): il rischio del sovraindebitamento sottovalutato (Sun, 17 Mar 2024)
Una forma di ''accesso al credito'' in rapido sviluppo di pari passo con la crescita dell’e-commerce post pandemia. Forse un'ottima opportunità per molti, ma non per tutti
>> leggi di più

Codice della strada, le novità all'esame della Camera (Fri, 15 Mar 2024)
Sicurezza stradale: pugno duro per l'uso del cellulare alla guida, inasprimento delle pene per guida in stato di ebbrezza e per chi abbandona animali domestici causando gravi incidenti, nuove regole per i monopattini elettrici
>> leggi di più

Condominio: coesistenza di parti comuni e di proprietà esclusiva (Fri, 15 Mar 2024)
Come possono essere utilizzate dai condòmini e come possono essere ripartite le spese di gestione?
>> leggi di più

Datore di lavoro condannato a causa del dipendente? Sì al licenziamento (Fri, 15 Mar 2024)
È legittima la sanzione espulsiva se il dipendente con ruolo di responsabilità vìola le norme in materia di igiene e sicurezza alimentare (Cassazione n. 3927/2024)
>> leggi di più

L’istruzione diventa più leggera con Ebipro (Fri, 15 Mar 2024)
Spese scolastiche e tasse universitarie: come sostenere i dipendenti degli studi professionali?
>> leggi di più

Frode carosello: l'adempimento dell'obbligazione tributaria non dà diritto al dissequestro dei beni (Fri, 15 Mar 2024)
Il pagamento da parte della ''cartiera'' non comporta l'ulteriore vantaggio per l'utilizzatrice in termini di detraibilità dell'IVA e dissequestro dei beni (Cassazione n. 9333/2024)
>> leggi di più

Responsabile il sindaco che non convoca l’assemblea ex art. 2406 c.c. per atti di dubbia regolarità (Fri, 15 Mar 2024)
In tema di responsabilità degli organi sociali, la configurabilità dell'inosservanza del dovere di vigilanza imposto ai sindaci dall'art. 2407, comma 2, c.c. non richiede l'individuazione di specifici comportamenti che si pongano espressamente in contrasto con tale dovere, ma reputa sufficiente che essi non abbiano rilevato una macroscopica violazione o comunque non abbiano in alcun modo reagito di fronte ad atti di dubbia legittimità e regolarità, così da non assolvere l'incarico con diligenza, correttezza e buona fede, eventualmente anche segnalando all'assemblea le irregolarità di gestione riscontrate o denunciando i fatti al Pubblico Ministero per consentirgli di provvedere ai sensi dell'art. 2409 c.c. Così ha deciso la Cassazione civile con l’ordinanza n. 4617/2024.
>> leggi di più

Idoneità genitoriale: niente protezione in assenza di prove, la CTU deve valutare l’assetto famigliare (Fri, 15 Mar 2024)
La misura dell’ordine di protezione è stata introdotta nell’ordinamento per contrastare il fenomeno della violenza domestica. Peraltro, la difficoltà di provare l’esistenza di questa particolare forma di violenza ne ha limitato l’applicazione pratica. Rimane comunque la possibilità per il giudice di intervenire mediante lo strumento della consulenza tecnica, nell’ambito della quale particolare attenzione deve essere prestata nella scelta della professionalità più adatta alla situazione.
>> leggi di più

Innovazioni statutarie nel contesto delle assemblee in videoconferenza e dei patti parasociali nelle società di capitali (Fri, 15 Mar 2024)
(1) La diffusione delle assemblee in videoconferenza nelle società di capitali è legittima se contemplata dalle clausole statutarie. L'articolo 106 del d.l. 18/2020 ha aperto la possibilità di svolgere le riunioni societarie esclusivamente online, un'opzione consolidata dal consiglio notarile di Milano. Questo adattamento dell'idea di "luogo" nel codice civile ha portato all'equiparazione del virtuale al fisico, consentendo la convocazione e lo svolgimento delle riunioni tramite mezzi telematici. Questo nuovo approccio favorisce la partecipazione, specialmente per i soci minoritari e gli investitori esteri. (2) Le clausole statutarie che collegano l'acquisto di partecipazioni societarie all'adesione a un patto parasociale sono considerate valide. Questo patto, di natura contrattuale, vincola solo i soci aderenti e non ha automaticamente effetto sull'acquisto di partecipazioni. Tuttavia, sempre più spesso si integrano convenzioni parasociali nello statuto, come condizioni per il trasferimento delle partecipazioni. Il consiglio notarile di Milano ha sostenuto la validità di queste clausole, escludendo lo snaturamento del patto parasociale e garantendo che sia noto ai terzi acquirenti. La struttura delle clausole statutarie deve garantire la trasparenza riguardo al patto parasociale e fornire ai potenziali acquirenti tutte le informazioni necessarie.
>> leggi di più

Sanzione sostitutiva: il giudice può rigettare la richiesta solo perché manca il programma? (Thu, 14 Mar 2024)
È illegittima la decisione che, a fronte della disponibilità dell’ente, respinge l'istanza per assenza del programma invece di rinviare l'integrazione a nuova udienza
>> leggi di più

Le Sezioni Unite sul c.d. travisamento della prova (Thu, 14 Mar 2024)
Le Sezioni Unite della Cassazione, sentenza n. 5792 del 5 marzo 2024 si pronunciano sul contrasto giurisprudenziale insorto in seno alla giurisprudenza di legittimità circa la possibilità di dedurre in cassazione, per il tramite dell’art. 360, n. 4), c.p.c., la violazione dell’articolo 115 c.p.c. determinata dall’essere il giudice di merito incorso nel c.d. «travisamento della prova».
>> leggi di più

Sinistro stradale e terzo trasportato: tra azione diretta e onere della prova (Thu, 14 Mar 2024)
Se nell'incidente è coinvolto un solo veicolo si applica l’art. 144 del Codice delle assicurazioni, con prova liberatoria a carico del vettore (Cassazione n. 1044/2024)
>> leggi di più

D.L. 19/2024: le modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale (Thu, 14 Mar 2024)
Nel presente commento si esaminano le recenti novità introdotte dal D.L. n. 19/2024, recante, tra le altre, modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale (di seguito CAD) in modo da adeguarsi agli obiettivi prefissati nel comparto digitale. Gli articoli 20 e 21, consentono di evidenziare delle prime innovazioni, che, visti in un’ottica generale, indicano la strada da perseguire volta alla profonda trasformazione dell’architettura digitale della pubblica amministrazione e, al contempo, per favorire il miglioramento dei servizi digitali ai cittadini.
>> leggi di più

Richiesta di archiviazione per prescrizione del reato: quale la tutela dell’indagato? (Thu, 14 Mar 2024)
Con un’importante decisione, la sentenza n. 41 depositata l’11 marzo 2024, la Corte costituzionale, pur escludendo, in capo all’indagato attinto da richiesta di archiviazione per prescrizione, il diritto di “difendersi provando”, ha rimarcato che tale richiesta e il relativo decreto sono – e devono essere – atti neutri, sì da rispettare la presunzione di innocenza dell’interessato.
>> leggi di più

Bancarotta: occorre provare il dolo specifico del fallito quando non si trovano i libri contabili (Thu, 14 Mar 2024)
Anche l'ipotesi di omessa tenuta dei libri contabili può essere ricondotta, sotto il profilo dell'elemento materiale, nell'alveo di tipicità della prima delle due ipotesi di bancarotta fraudolenta documentale ma occorre dimostrare il dolo specifico dell’amministratore ovvero occorre accertare che lo scopo dell’omessa tenuta fosse stato quello di recare pregiudizio ai creditori. In questo modo si è espressa la Cassazione penale con la sentenza n. 8921/2024.
>> leggi di più

Persone con disabilità, istituito il Garante nazionale dei diritti (Thu, 14 Mar 2024)
Sede, composizione, Ufficio, funzioni e prerogative, pareri ed azioni avverso il silenzio della P.A. (D.Lgs. n. 20/2024)
>> leggi di più

Gender Pay Gap: nuove forme di tutela (Thu, 14 Mar 2024)
Il divario retributivo di genere alla luce della Legge n. 162/2022 e della Direttiva (UE) 970/2023
>> leggi di più

Mediatore immobiliare: diritto alla provvigione a conclusione dell’affare, salvo deroga (Wed, 13 Mar 2024)
È facoltà delle parti derogare alla disciplina dell’art. 1755 c.c., condizionando il diritto del mediatore alla provvigione (Cassazione n. 2359/2024)
>> leggi di più

D.L. 19/2024: un’analisi delle principali novità in materia di lavoro (Wed, 13 Mar 2024)
L’articolo analizza le più importanti disposizioni del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 sotto il profilo strettamente giuslavoristico.
>> leggi di più

Giustizia minorile e di comunità: 33 posti di assistente amministrativo (Wed, 13 Mar 2024)
Il Ministero della Giustizia ha aperto la procedura di selezione tramite concorso riservato a disabili, con scadenza 4 aprile 2024
>> leggi di più

Anche sottoscrivendo una polizza assicurativa si commette autoriciclaggio (Wed, 13 Mar 2024)
L’affidare il denaro ad un gestore per l'acquisto di strumenti finanziari, come ad esempio una polizza assicurativa, è operazione rilevante ai sensi dell'art. 648-ter.1 c.p., posto che il compendio monetario ha assunto diversa destinazione, transitando nella disponibilità esclusiva di altro soggetto giuridico per effetto della condotta (Cassazione penale, Sez. II, sentenza 8 marzo 2024, n. 9923).
>> leggi di più

Riconoscimento minore nato da p.m.a eterologa: le diverse soluzioni delle CdA (Wed, 13 Mar 2024)
In data 7 novembre 2023, la Corte di Appello di Brescia conferma la decisione del Giudice di primo grado che aveva ordinato all’Ufficiale di Stato Civile la rettificazione dell’atto di nascita con l’indicazione del genitore intenzionale accanto a quello biologico, dichiarando illegittimo il rifiuto dell’Ufficiale di Stato civile di ricevere la dichiarazione di riconoscimento del minore. Assumendo una posizione totalmente difforme, pochi mesi dopo, la Corte di Appello di Milano con decreto 23 gennaio 2024, accogliendo il ricorso della Procura, riformava il provvedimento di primo grado ordinando all’Ufficiale di Stato Civile la rettifica dell’atto di nascita del minore mediante privazione di efficacia giuridica e cancellazione e/o rimozione a mezzo annotazione dell’iscrizione contenente il riconoscimento del minore da parte del genitore intenzionale.
>> leggi di più

La liberazione condizionale presuppone una valutazione complessiva del percorso rieducativo (Wed, 13 Mar 2024)
Nel caso di condannato collaboratore, l’adempimento delle obbligazioni civili non è requisito ostativo ma indice sintomatico di valutazione (Cassazione n. 9433/2024)
>> leggi di più

Riforma Cartabia, processo penale: il CdM ha approvato nuove correzioni (Tue, 12 Mar 2024)
Previste varie modifiche marginali ma anche alcuni interventi sulla chiusura delle indagini preliminari e sulle pene sostitutive
>> leggi di più

Denuncia di falso incidente: frode assicurativa o truffa aggravata? (Tue, 12 Mar 2024)
Risponde di tentata truffa ai danni del Comune chi dichiara falsamente di aver subito un danno all'autovettura dovuto a un'insidia esistente sulla strada pubblica
>> leggi di più

Superbonus 110%: condominio distratto che sbaglia PEC perde le agevolazioni fiscali (Tue, 12 Mar 2024)
La domanda di CILA-Superbonus per dirsi effettivamente presentata deve essere recapitata all’indirizzo di posta del Comune (TAR Trieste, sentenza n. 69/2024)
>> leggi di più

A chi spetta provare il carattere risalente del manufatto abusivo? (Tue, 12 Mar 2024)
Spetta al proprietario dell’immobile abusivo (o al responsabile dell'abuso), assoggettato a ingiunzione di demolizione, l'onere di provare il carattere risalente del manufatto, collocandone la realizzazione in epoca anteriore alla c.d. Legge Ponte n. 765/1967. Solo il privato può fornire, in quanto ordinariamente ne dispone, inconfutabili atti, documenti o altri elementi probatori che siano in grado di radicare la ragionevole certezza dell'epoca di realizzazione del manufatto. Lo stabilisce il Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza 28 febbraio 2024, n. 1936.
>> leggi di più

Gestione di rifiuti non autorizzata: il concetto di “attività” (Tue, 12 Mar 2024)
Il reato di gestione di rifiuti non autorizzata (art. 256, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 152/2006) può essere commesso da “chiunque” (fra i soggetti che abbiano l’obbligo di sottoporsi al controllo della Pubblica Amministrazione) ponga in essere una “attività”, ovvero una condotta che non sia caratterizzata da assoluta occasionalità; l’occasionalità della condotta può essere desunta da indici quali l’organizzazione, il dato ponderale dei rifiuti, il fine di profitto perseguito, l’utilizzo di veicoli adeguati (Tribunale di Palermo, Sez. III, sentenza 1° febbraio 2024, n. 770).
>> leggi di più

Concordato minore e debiti tributari/previdenziali: quando il dissenso di ADE è legittimo (Tue, 12 Mar 2024)
Il debitore che non propone tutte le iniziative per aumentare l’attivo liquidabile aumenta il rischio di resistenza della P.A.
>> leggi di più

Legittima l’indennità di mobilità anticipata nel caso di svolgimento di lavoro autonomo (Tue, 12 Mar 2024)
Con la sentenza 8 marzo 2024, n. 38 la Corte costituzionale ha dichiarato la non fondatezza della questione di legittimità costituzionale – in riferimento all’art. 3, comma 1, Cost. – dell’art. 7, comma 5, della L. n. 223/1991, nella parte in cui circoscrive la compatibilità dell’indennità di mobilità con lo svolgimento di attività autonoma alla sola ipotesi in cui la corresponsione della prima sia chiesta in forma anticipata e una tantum, poiché la soluzione adottata dal diritto vivente appare coerente con l’obiettivo che il legislatore, nell’esercizio della sua ampia discrezionalità in materia, ha inteso perseguire, ossia la riduzione del numero degli iscritti alla lista di mobilità e degli oneri economici gravanti sull’intero sistema degli ammortizzatori sociali.
>> leggi di più

Regno Unito, avvocati specializzati in stupri lamentano una retribuzione insufficiente (Tue, 12 Mar 2024)
Questa e altre storie giudiziarie dal mondo: aumentano le minacce ai giudici federali statunitensi, NYC fa causa alle big tech, class action contro una company australiana per presunte molestie sessuali sul luogo di lavoro
>> leggi di più

Decreto Flussi: le istruzioni per i click day del 18, 21 e 25 marzo (Mon, 11 Mar 2024)
Indicazioni e precisazioni per la compilazione e l’invio delle domande di nulla osta (Circolare interministeriale 29 febbraio 2024, n. 1695)
>> leggi di più

A.S.D.: le nuove norme sull’acquisto della personalità giuridica (Mon, 11 Mar 2024)
Si esaminano le modifiche al procedimento di acquisto della personalità giuridica da parte delle associazioni sportive dilettantistiche senza la necessità di ricorrere all’ordinaria iscrizione nel registro delle persone giuridiche.
>> leggi di più

D.L. 19/2024: le novità in tema di appalti (Mon, 11 Mar 2024)
Nella Gazzetta ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024 è stato pubblicato il D.L. 2 marzo 2024, n. 19, contenente ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del PNC, che introduce alcune novità in tema di appalti pubblici.
>> leggi di più

Il titolare di uno studio legale ha l’obbligo di vigilanza sui collaboratori? (Mon, 11 Mar 2024)
La struttura complessa di uno studio legale, con molti collaboratori e molteplici attività delegate, impone al titolare una rigorosa attività di controllo (CNF, sentenza n. 279/2023)
>> leggi di più

Giusta causa di licenziamento per pregressa condanna penale per condotte extralavorative (Mon, 11 Mar 2024)
Con l’ordinanza n. 4458 del 20 febbraio 2024, la Cassazione ha nuovamente affrontato il tema della rilevanza disciplinare e/o dell’idoneità di una condanna penale ad integrare la giusta causa di recesso, confermando integralmente tutti i propri precedenti in materia.
>> leggi di più

Il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale nel pubblico impiego privatizzato (Mon, 11 Mar 2024)
La riforma Brunetta e il superamento della c.d. ''pregiudiziale penale''
>> leggi di più

Traffico di stupefacenti: due soli tentativi di importazione bastano a provare il reato associativo (Mon, 11 Mar 2024)
È sufficiente che le connotazioni della condotta dell'agente ne rivelino un ruolo nelle dinamiche operative del gruppo criminale (Cassazione penale, sentenza n. 4637/2024)
>> leggi di più

La definizione agevolata delle liti fiscali (Sat, 09 Mar 2024)
Brevi spunti di riflessione sulla disciplina prevista dall’art. 1, commi da 186 a 205, della Legge di Bilancio 2023
>> leggi di più

Toghe rosa l'8 marzo: il gender gap è trend topic (Fri, 08 Mar 2024)
Il Presidente del CNF Greco invita all’impegno comune sulla presa d’atto del gender gap, illustrando le iniziative intraprese
>> leggi di più

Maternità e supporto alle spese sanitarie: il podcast (Fri, 08 Mar 2024)
La prima puntata del podcast Storie di un altro Welfare ha come focus la maternità e le spese sanitarie delle lavoratrici dipendenti di studi professionali
>> leggi di più

Avvocati, compensi ingiusti e mancata informativa al cliente (Fri, 08 Mar 2024)
Il Consiglio Nazionale Forense approva le nuove regole deontologiche e le relative sanzioni
>> leggi di più

Le SS.UU. sui criptofonini: ma l’“equo processo” ammette la prova a genesi ignota? (Fri, 08 Mar 2024)
Le Sezioni Unite della Cassazione penale, con sentenza del 29 febbraio scorso della quale non si conoscono ancora le motivazioni, hanno ammesso l’utilizzabilità in Italia, in esecuzione dell’Ordine Europeo di Indagine, degli atti trasmessi dalla Francia sul contenuto di comunicazioni effettuate attraverso criptofonini e già acquisite e decriptate in un proprio procedimento penale dall’autorità giudiziaria estera, ma con modalità sconosciute e addirittura poste sotto segreto di Stato nella nota inchiesta su Sky ECC.
>> leggi di più

Decreto PNRR: il D.L. 19/2024 in G.U. Riforma ordinamento giudiziario: siamo alle battute finali? (Fri, 08 Mar 2024)
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 19/2024, il c.d. Decreto PNRR, con alcune importanti modifiche in tema di appalti. Primo ok sia per il Decreto G7 che per quello sull’amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico: per quest’ultimo la conversione arriverà a breve. Alle battute finali la riforma dell’ordinamento giudiziario: arrivano i pareri favorevoli (sebbene con osservazioni) delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato.
>> leggi di più

Pagamento a soggetto non legittimato: no al risarcimento se la banca prova la dovuta diligenza (Fri, 08 Mar 2024)
L'inadempimento non è imputabile se l’istituto di credito dimostra di aver provveduto all’identificazione con le necessarie verifiche, come il controllo del documento d’identità
>> leggi di più

La retribuzione del lavoratore: gli orientamenti della Giurisprudenza (Fri, 08 Mar 2024)
Il recente dibattito sulla necessità (o meno) di un intervento legislativo che introduca anche nel nostro ordinamento un salario minimo inderogabile per tutte le lavoratrici e i lavoratori ha riacceso i riflettori sull’attuale (frastagliato) sistema che regola la materia tra principi costituzionali, legislazione generale, contrattazione collettiva ed interventi giurisprudenziali. Appare dunque utile ripercorrere lo stato della giurisprudenza su alcune questioni che – direttamente o indirettamente – fanno riferimento alla retribuzione.
>> leggi di più

Ordini forensi: un vicepresidente, ma non più di uno (Fri, 08 Mar 2024)
Il TAR Lazio-Roma (sentenza n. 3669/2024) si esprime in senso contrario al parere del CNF
>> leggi di più

Finanziamento alla società per ritardare il fallimento: negozio immorale, no alla restituzione (Thu, 07 Mar 2024)
Le prestazioni eseguite non per salvare l’impresa ma per differire l’emersione del dissesto, aggravandone le conseguenze, sono irripetibili in quanto contrarie al buon costume
>> leggi di più

Criptofonini: non sono prove informatiche (Thu, 07 Mar 2024)
Le Sezioni Unite superano un orientamento consolidato della Cassazione
>> leggi di più

''Furbetti del cartellino'' nel pubblico impiego: il procedimento disciplinare (Thu, 07 Mar 2024)
La previsione di una procedura accelerata per i casi di assenteismo fraudolento e le problematiche applicative
>> leggi di più

Statuto del contribuente: le novità sulle notificazioni degli atti impositivi e sul ne bis in idem (Thu, 07 Mar 2024)
Il D.Lgs. 219/2023 interviene anche sui vizi di notificazione degli atti impositivi, rafforzando le tutele del contribuente. Si tipizzano qui per via normativa alcuni ormai consolidati orientamenti della Corte Suprema, sottolineando la irrilevanza giuridica degli atti così gravemente viziati da risultare inesistenti. Inoltre, viene espressamente introdotto il principio di derivazione sovranazionale, del “ne bis in idem” – peraltro ivi enunciato con riguardo al processo di fronte al giudice - in forza del quale non sono consentite duplicazioni dell’attività controllo procedimentale da parte degli Uffici.
>> leggi di più

Avvocati: il compenso per la fase introduttiva va liquidato al difensore d’ufficio (Thu, 07 Mar 2024)
La fase introduttiva deve comunque essere riconosciuta quando il difensore d’ufficio dell'imputato deve esaminare gli atti introduttivi del giudizio, che consistono non solo nella notificazione dell'atto di citazione, ma anche nella costituzione del fascicolo per il dibattimento e nell'esame della lista testimoniale. È quanto stabilito dalla Cassazione con ordinanza n. 5807 del 5 marzo 2024.
>> leggi di più

Niente remissione in termini per ottenere il nuovo sconto di pena (Thu, 07 Mar 2024)
La Sesta Sezione della Corte di cassazione penale, con la sentenza 23 febbraio 2024, n. 8115 dichiara inammissibile il ricorso col quale il difensore dell’imputato aveva richiesto la remissione in termini per proporre giudizio abbreviato, formulata con motivo aggiunto, alla luce dello ius superveniens dell’introdotto sconto di un sesto della pena in caso di mancata impugnazione della sentenza di condanna in abbreviato, previsto dalla riforma Cartabia.
>> leggi di più

Ripristino della natura: un nuovo regolamento dall’UE (Thu, 07 Mar 2024)
Obiettivi, ecosistemi agricoli, torbiere, piano d’emergenza, ecosistemi e next step
>> leggi di più

Mediazione: le cause di sospensione e cancellazione dagli organismi e la procedura di contestazione (Thu, 07 Mar 2024)
Il D.M. n. 150/23, di nuova introduzione, ha introdotto una dettagliata ed analitica disciplina relativa alle cause di sospensione e di cancellazione dei soggetti facenti parte degli organismi di mediazione nonché la previsione e disciplina della procedura da seguire per la contestazione degli addebiti.
>> leggi di più

L’affidamento diretto nel nuovo codice dei contratti pubblici: il rapporto tra discrezionalità e procedimentalizzazione (Wed, 06 Mar 2024)
Nelle intenzioni del Legislatore l’istituto si propone come utile alleato delle Amministrazioni per snellire e accelerare le procedure di approvvigionamento di beni, servizi e lavori
>> leggi di più

Sinistro stradale e transazione con uno dei debitori: viene meno il vincolo di solidarietà (Wed, 06 Mar 2024)
Se le quote di responsabilità dei debitori sono uguali, il creditore può esigere dal debitore rimasto solo la sua quota, a prescindere dalla somma concordata con gli altri in sede transattiva
>> leggi di più

Ignorantia legis (non) excusat? Ovvero quando il contribuente si difende in giudizio usando ChatGPT (Wed, 06 Mar 2024)
Reso disponibile all’uso dal 22 novembre 2022, diffusissimo e controverso, ChatGPT supera nuovamente la soglia delle corti giudiziarie in qualità di “consulente” di parte, questa volta di una contribuente che tenta di difendersi dalle pretese del fisco britannico presentando precedenti “fake” prodotti dal noto algoritmo generativo.
>> leggi di più

Cripto-attività: le principali novità del decreto di adeguamento al MiCAR (Wed, 06 Mar 2024)
In anticipo rispetto alla pubblicazione della legge di delegazione europea 2022- 2023 (avvenuta il 24 Febbraio 2024) il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha posto in pubblica consultazione lo schema di decreto legislativo delegato così ufficialmente avviando il procedimento di adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento (EU) 1114/2023 relativo ai mercati per le cripto-attività (comunemente noto come “MiCAR”). La consultazione in commento – che si concluderà il 22 Marzo – si pone come ambizioso obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di un quadro normativo specifico ed armonizzato per le cripto-attività non riconducibili ad atti legislativi adottati a livello nazionale o europeo in tema di servizi finanziari. Scopo del presente contributo è quello di fornire una panoramica sintetica delle principali novità che lo schema di decreto legislativo in commento dovrà introdurre per allineare l’ordinamento nazionale come attualmente vigente alle previsioni del MiCAR. Tra le disposizioni che probabilmente desteranno maggiore attenzione ed interesse negli operatori di mercato si collocano quelle relative al regime transitorio, anche in considerazione di alcune delle scelte operate dal legislatore a questo riguardo.
>> leggi di più

Dichiarazione/elezione di domicilio per impugnare: sezione di Cassazione che vai, risposta che trovi (Wed, 06 Mar 2024)
È ondivaga la giurisprudenza di legittimità sulla portata applicativa dei commi 1-ter e 1-quater dell’art. 581 c.p.p. Da ultimo, e qui attenzionate, si intervallano due pronunce di legittimità di segno opposto sulla medesima questione: è necessario, oppure no, (ri)dichiarare o (ri)eleggere domicilio, ai fini dell’impugnazione, se in atti è già presente una valida e sempre attuale dichiarazione o elezione domiciliare? Cassazione penale, Sez. V, 24 gennaio 2024, n. 3118 risponde affermativamente; Cassazione penale, Sez. II, 22 febbraio 2024, n. 8014, viceversa, risponde negativamente.
>> leggi di più

Requisiti di legittimità della circolazione del ramo d’azienda nel settore del credito (Wed, 06 Mar 2024)
La sentenza del Tribunale di Roma 22 gennaio 2024, n. 668, di notevole interesse per la specificità e complessità dell’argomentazione, affronta il tema dei requisiti e delle caratteristiche che deve possedere un ramo d’azienda (nel caso di specie facente parte di un noto istituto di credito) per poter essere ceduto a un terzo (qui una nota società di consulenza che si occupa di ristrutturazioni aziendali) in deroga all’art. 1406 c.c. per quanto concerne i rapporti di lavoro, con gli effetti di cui all’art. 2112 c.c. Si evidenzia nel commento l’opportunità di un rigoroso controllo sulla fattispecie, in considerazione del potenziale impatto peggiorativo per i lavoratori che un cambio di datore di lavoro potrebbe produrre (oltre che della possibilità di utilizzo dell’istituto con finalità fraudolente e discriminatorie).
>> leggi di più

Patenti di guida: proposte di riforma dagli eurodeputati (Wed, 06 Mar 2024)
Novità per materie d’esame, durata di validità, idoneità alla guida, neopatentati e professionisti
>> leggi di più

Mandato d'arresto europeo: i chiarimenti sul concetto di ''residenza'' sul territorio italiano (Wed, 06 Mar 2024)
Ai fini del rifiuto di consegna è necessario un radicamento reale e non estemporaneo della persona nello Stato, desumibile da una serie di indici rilevatori (Cassazione n. 41/2024)
>> leggi di più

La modifica delle tabelle millesimali condominiali: gli orientamenti della giurisprudenza (Tue, 05 Mar 2024)
L’itinerario muovendo dal percorso della giurisprudenza sulla tematica concernente i presupposti occorrenti per chiedere la revisione delle tabelle millesimali in uso nel condominio, si sofferma sui relativi criteri adottati per stabilire le condizioni necessarie per dare ingresso alla richiesta giudiziale di modifica avente valore costitutivo, a tale fine considerando gli elementi obiettivi e quelli soggettivi sulla cui scorta il giudice è chiamato ad esprimersi, previa valutazione tecnica affidata al consulente nominato d’ufficio.
>> leggi di più

Chat e corrispondenza informatica: più tutele in caso di sequestro di smartphone e pc (Tue, 05 Mar 2024)
Presentato alla Commissione Giustizia del Senato l’emendamento atto 806 (testo in calce) al DDL sul sequestro di smartphone, dispositivi e sequestri...
>> leggi di più

Responsabilità 231: quali i criteri di imputazione in caso di infortuni sul lavoro? (Tue, 05 Mar 2024)
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4210/2024, pronunciandosi in tema di responsabilità amministrativa da reato degli enti da reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica, ha ricordato che i criteri di imputazione oggettiva rappresentati dall’interesse o dal vantaggio, da riferire entrambi alla condotta del soggetto agente e non all’evento, ricorrono, il primo, quando l’autore del reato abbia violato la regola cautelare con il consapevole intento di ridurre i costi, indipendentemente dal suo effettivo raggiungimento, e, il secondo, qualora dalla sistematica violazione sia derivato un qualche vantaggio per l’ente, sotto forma di risparmio di spesa o di massimizzazione della produzione, indipendentemente dalla volontà di ottenere il vantaggio stesso. La Suprema Corte ha inoltre precisato che, rispondendo l’ente per fatto proprio, deve esserne verificata una “colpa di organizzazione”, dimostrandosi che non sono stati predisposti accorgimenti preventivi idonei a evitare la commissione di reati del tipo di quello realizzato.
>> leggi di più

Omesso esame di uno dei due ricorsi proposti per l'imputato: sì al ricorso straordinario per errore di fatto (Tue, 05 Mar 2024)
La svista è potenzialmente decisiva, dopo la fase rescindente si apre quella rescissoria (Cassazione, sentenza n. 7189/2024)
>> leggi di più

Il Massimario sulla Proprietà industriale: febbraio 2024 (Tue, 05 Mar 2024)
Il Massimario del mese di febbraio 2024 è costituito da decisioni di legittimità che trattano disparate questioni relative all’abuso escludenti quale fattispecie di abuso di posizione dominante; al potere discrezionale del giudice di merito nella valutazione della CTU ed infine all’illecito di concorrenza sleale per distrazione di clientela. Quanto al merito sono pubblicate le massime di decisioni delle Sezioni Specializzate in materia d’impresa dei Tribunali di Firenze e Milano molto interessanti su molteplici temi ricorrenti nei contenziosi in materia di proprietà industriale riguardanti: il risarcimento del danno da contraffazione; la convalidazione del marchio; la decadenza del marchio; la registrazione del marchio in mala fede; l’illecito di concorrenza sleale per imitazione servile ed infine la tutela cautelare. Il Massimario si conclude con una decisione del TAR Lazio in materia di competenza delle Autorità Garanti.
>> leggi di più

Legittime le limitazioni della circolazione dei mezzi pesanti nell’area urbana di Milano (Tue, 05 Mar 2024)
L'art. 7 c. 9. Codice della Strada dà ai Comuni il potere di stabilire divieti per tutelare la sicurezza della circolazione e l'incolumità personale (C. Stato, sentenza n. 1884/2024)
>> leggi di più

Milleproroghe: le novità per gli avvocati nella legge di conversione (Mon, 04 Mar 2024)
Nuove norme in materia di notificazioni civili, impugnazioni penali, crisi negoziata d’impresa, nonché esame di abilitazione e iscrizione all’Albo dei Cassazionisti (Legge n. 18/2024)
>> leggi di più

Giudizio abbreviato, calcolo della pena ai fini della continuazione (Mon, 04 Mar 2024)
Le Sezioni Unite intervengono sul contrasto giurisprudenziale valorizzando la natura sostanziale del comportamento post factum dell'imputato
>> leggi di più

Minaccia grave: quali sono i criteri per il prudente apprezzamento del giudice (Mon, 04 Mar 2024)
Occorre valutare il tenore delle espressioni verbali, il contesto in cui sono pronunciate e la verosimiglianza della lesione del bene della vita minacciato
>> leggi di più

Modifica del cognome autorizzata e azione di usurpazione: decide il giudice amministrativo (Mon, 04 Mar 2024)
Il giudizio sull’uso indebito del ''predicato cognomizzato'' implica l’accertamento dell’illegittimità dell’atto amministrativo come questione principale e non come pregiudiziale tecnica
>> leggi di più

Attuazione PNRR: il Consiglio dei Ministri approva misure urgenti (Mon, 04 Mar 2024)
Governance, accelerazione e snellimento delle procedure, nonché disposizioni in materia di lavoro
>> leggi di più

Il delitto di estorsione da parte del datore presuppone l’esistenza di un rapporto lavorativo (Mon, 04 Mar 2024)
La sentenza della Cassazione penale, Sez. II, 16 febbraio 2024, n. 7128 in commento esamina le possibili modalità di atteggiarsi del delitto di estorsione di cui all’art. 629 c.p. nell’ambito di un rapporto di lavoro. Il Giudice di legittimità premette che il datore di lavoro bene può approfittarsi del contesto socio-economico e delle riflesse aspettative di lavoro del contraente debole per comprimere la capacità dello stesso di scegliere liberamente se concludere o meno il contratto di lavoro ovvero di protrarne l’esecuzione. Tuttavia, una ricostruzione ossequiosa del principio di tassatività-determinatezza della fattispecie penale porta a individuare il limen discriminationis tra condotte coartanti rilevanti ai sensi dell’art. 629 c.p. e condotte pur discutibili ma penalmente neutre nello stato della fenomenologia negoziale: occorrerà, dunque, verificare se la condotta della parte contrattuale forte (id est il datore di lavoro) si realizzi nel corso delle trattative precontrattuali ovvero in fase di esecuzione del rapporto di lavoro già instaurato (in maniera conforme ai tipi legali ammessi dall’ordinamento o anche meramente in via di fatto). Fatta tale necessaria e ineludibile precisazione la sentenza in commento aderisce a quell’orientamento giurisprudenziale a mente del quale la condotta del datore di lavoro che, nell’ambito di un rapporto di lavoro in itinere e dunque già instaurato, costringe il lavoratore ad accettare condizioni peggiorative sotto la minaccia del licenziamento o imponendo le dimissioni forzate integra il protocollo di tipicità di tale figura delicti; e ciò, come detto, in ragione dell’esistenza del rapporto di lavoro in corso.
>> leggi di più

Swap e recesso: l’atto notarile esclude l’effetto «sorpresa» (Mon, 04 Mar 2024)
Molti sono gli spunti di riflessione che offre la sentenza della Corte di Cassazione n. 2675 del 29 gennaio 2024 la quale affronta il tema, frequentemente dibattuto fra intermediari e clienti, dell’esercizio del diritto di recesso dal contratto di swap stipulato fuori sede. La Prima Sezione fornisce all’interprete un preciso criterio di orientamento per capire, in ipotesi di stipulazione del contratto fuori sede, quando ricorra l’esigenza di tutela alla base del recesso. Il collegamento negoziale del derivato di copertura con il contratto di finanziamento stipulato per atto notarile lascia presumere una pianificazione dell’intera operazione economica programmata tale da escludere quell’effetto di «sorpresa» rispetto al quale il legislatore ha previsto la tutela del recesso, con conseguente nullità per inadempimento agli obblighi informativi, in caso di stipulazione fuori sede.
>> leggi di più

Contrasto alla ludopatia: legittima la possibilità per il Comune di limitarne gli orari (Mon, 04 Mar 2024)
Il Consiglio di Stato ha ritenuto proporzionata la scelta del Comune di limitare gli orari di funzionamento delle sale giochi e degli apparecchi con vincita in denaro in quanto astratattamente idonea rispetto all’obiettivo di contrastare la ludopatia e legata ad un ragionevole sacrificio del diritto di impresa dei privati. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, sez. V, 20 febbraio 2024, n. 1670.
>> leggi di più

La nuova disciplina europea degli aiuti ''de minimis''. I Regolamenti 2023/2831 e 2023/2832 (Sat, 02 Mar 2024)
Le norme in vigore dal 1° gennaio 2024 consentono agli Stati di sostenere alcuni settori o imprese con aiuti di modesta entità senza dover attendere l’autorizzazione della Commissione
>> leggi di più

Past lives: un bellissimo film coreano (Fri, 01 Mar 2024)
Il cinema è sicuramente legato alla cultura, alla storia, alle tradizioni di ogni Paese, qualcosa che sta nel profondo dei suoi abitanti, soprattutto se sono figli di vicende più che millenarie. Il film Past lives affronta questi temi che stanno nel profondo delle persone, più di quanto pensiamo, attraverso le vicende ultratrentennali di due bambini, ragazzini legati da profonda amicizia e intimità (nella scuola e nei giochi), che la vita separa, perché lei, la bambina, segue i genitori in Canada, lui il bambino, resta in Corea. Si perdono di vista, di contatti, di tutto. Lei cambia anche il nome coreano in un nome canadese-americano, sicché lui ha difficoltà a rintracciarla, volendo, con i moderni mezzi di comunicazione.
>> leggi di più

Il trattamento dei dati giudiziari in fase di selezione del personale (Fri, 01 Mar 2024)
Evoluzione normativa e ambiti nei quali è lecito. I protocolli di legalità
>> leggi di più

Uomo adotta la badante: il fratello-erede non può impugnare l’adozione per revocazione (Fri, 01 Mar 2024)
L’erede non è titolare di un diritto autonomo a impugnare per revocazione ma di un diritto derivativo. Il successore a titolo universale non è ''terzo'' ex art. 404 c. 2 c.p.c.
>> leggi di più

La Legge di delegazione europea 2022-2023 è in Gazzetta Ufficiale (Fri, 01 Mar 2024)
Recepimento degli atti dell’Unione, delle direttive europee e adeguamento della normativa nazionale ai regolamenti (Legge n. 15/2024)
>> leggi di più

Abnorme l’imputazione coatta per reato diverso da quello per cui vi è istanza di archiviazione (Fri, 01 Mar 2024)
Il Gip può solo ordinare l’iscrizione del reato diverso nel registro delle notizie di reato ma non può ordinare al Pm di esercitare per esso l’azione penale (Cassazione n. 7738/2024)
>> leggi di più

Assegno sociale anche agli stranieri con permesso di soggiorno che consenta di lavorare? (Fri, 01 Mar 2024)
Con l’ordinanza del 27 febbraio 2024, n. 29 la Corte costituzionale ha rimesso alla Corte di giustizia UE la questione interpretativa della riconducibilità, o meno, dell’assegno sociale ex art. 3, comma 6, della L. n. 335/1995 tra le prestazioni di sicurezza sociale rispetto alle quali i cittadini di Paesi terzi muniti di permesso di soggiorno per finalità lavorative – o che, comunque, consenta di lavorare – beneficiano della parità di trattamento ex art. 12, paragrafo 1, lett. e), della direttiva 2011/98/UE, essendo dubbio che la sola titolarità di un permesso di soggiorno che consente di lavorare ai sensi della citata direttiva conferisca al cittadino extra UE il diritto di accedere alle prestazioni “miste” alle stesse condizioni dei cittadini del Paese membro in cui soggiorna.
>> leggi di più

Superbonus: per attestare il 30% dei lavori bisogna calcolare anche i lavori non agevolati (Fri, 01 Mar 2024)
In riferimento a un ricorso avverso provvedimento di sequestro preventivo avente ad oggetto crediti di imposta, di cui all’art. 119 del d.l. n. 34 del 2020, sia in funzione impeditiva che in funzione della confisca diretta del profitto del reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche, di cui all’art. 316-ter c.p., la Cassazione ha ribadito l’orientamento di legittimità che, anche in riferimento alle misure cautelari reali, richiede l’applicazione dei principi di proporzionalità, adeguatezza e gradualità, dettati dall'art. 275 c.p.p. per le misure cautelari personali.
>> leggi di più

La “nuova” trasformazione transfrontaliera ex D.Lgs. 19/2023 e l’intervento del notaio (Fri, 01 Mar 2024)
Il d.lgs. 19/2023 ha recepito la direttiva dell’Unione Europea n. 2121 del 2019 e riformato le operazioni straordinarie transfrontaliere che coinvolgono le società. Il decreto, oltre a modificare la disciplina delle fusioni transfrontaliere, peraltro già contenuta nel d.lgs. 108/2008, contiene una nuova regolamentazione delle operazioni di trasformazione e scissione transnazionali. In particolare, la trasformazione transfrontaliera si concreta nel trasferimento della sede sociale in un altro stato, con il conseguente mutamento del tipo sociale e della legge applicabile alla società. La normativa prende in considerazione tanto le operazioni di trasformazione transfrontaliera poste in essere all’interno dell’Unione Europea tra stati che hanno recepito la suddetta direttiva (c.d. armonizzate), quanto le medesime operazioni poste in essere tra stati che non applicano la direttiva. Possono inoltre distinguersi due procedure, una per l’ipotesi in cui sia la società estera a voler trasferire la propria sede in Italia, l’altra per la fattispecie opposta in cui sia la società italiana a voler trasferire all’estero la propria sede.
>> leggi di più

Indici Istat dei prezzi al consumo (Thu, 29 Feb 2024)
A gennaio 2024 l'inflazione sale allo 0,8%. L'indice dei prezzi al consumo è una misura statistica formata dalla media dei prezzi ponderati per mezzo di un determinato paniere di beni e servizi
>> leggi di più

Costruzioni in legno: il TAR Veneto stabilisce i confini dell'edilizia libera (Thu, 29 Feb 2024)
Le strutture prefabbricate ancorate al suolo e dotate di impianti necessitano dei permessi (sentenza n. 158/2024)
>> leggi di più

Controllo a distanza sui lavoratori: illegittimo senza la procedura di garanzia (Thu, 29 Feb 2024)
Il Garante Privacy sanziona un datore per il sistema ''abusivo'' di allarme e videosorveglianza con tracciamento e localizzazione continua dei dipendenti (Provvedimento n. 231/2023)
>> leggi di più

D.M. 110/2023: il mancato rispetto dei requisiti di sinteticità e chiarezza incide sul compenso (Thu, 29 Feb 2024)
Sussistono i presupposti per l'applicabilità dell'articolo 121 c.p.c. in riferimento all’art. 46 disp. att. c.p.c. sia quanto al numero di pagine dell’atto sia in presenza di considerazioni del tutto fuorvianti e prive di attinenza alla fattispecie dedotta oltre che destituite di rilevanza giuridica, configurandosi in tale ipotesi il mancato rispetto dei requisiti di sinteticità e chiarezza.
>> leggi di più

Abuso della maggioranza: gli orientamenti della giurisprudenza (Thu, 29 Feb 2024)
Nel diritto societario l’abuso della maggioranza consiste in una lesione dei diritti del socio di minoranza in violazione del canone di correttezza e buona fede, il quale impone il perseguimento dell’interesse comune della società: l’abuso della maggioranza si concretizza tutte le volte in cui viene realizzata un’attività che, sebbene formalmente rispettosa della normativa, non trova alcuna giustificazione nell’interesse sociale, poiché il voto è ispirato al conseguimento di un interesse personale dei soci di maggioranza, antitetico rispetto a quello della società, ed è il risultato di un’intenzionale attività fraudolenta dei soci di maggioranza diretta a provocare la lesione dei diritti spettanti alla minoranza.
>> leggi di più

Evasione Iva: si applica il principio di competenza o di cassa? (Thu, 29 Feb 2024)
Il contribuente che emetta fattura prima del pagamento del corrispettivo determina egli stesso l'applicazione del criterio di competenza a prescindere dalla natura dell'operazione
>> leggi di più

GDPR: sì all’utilizzo dello scoring ma a determinate condizioni (Thu, 29 Feb 2024)
Sullo sfondo di preoccupazioni più meno fondate sui pericoli che possono derivare dall’utilizzo dell’IA nei più disparati campi, non ultimo quello della valutazione del merito creditizio mediante un credit scoring algoritmico, la Corte di Giustizia ha offerto la sua prima interpretazione dell’art. 22GDPR con la sentenza Schufa del 7 dicembre 2023 nella causa C-634/21, relativa per l’appunto al caso di una società di informazione creditizia: lo “scoring”, lo strumento statistico che si usa per determinare la probabilità di un comportamento futuro, come il rimborso di un credito, è autorizzato ma solo a determinate condizioni. Più precisamente, i giudici europei hanno affermato che rientra nella nozione di «processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche» di cui all’art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679 anche il calcolo automatizzato, effettuato da parte di una società di informazioni creditizie, di un tasso di probabilità basato su dati personali relativi a una persona e riguardanti la capacità di quest’ultima di onorare in futuro gli impegni di pagamento, qualora da tale tasso di probabilità dipenda in modo decisivo la stipula, l’esecuzione o la cessazione di un rapporto contrattuale con la persona da parte di un terzo, al quale è comunicato il tasso di probabilità. Una lettura ampia della norma, dunque, che consente di applicare le tutele del GDPR ai nuovi scenari offerti dall’impiego dell’algoritmo al credit scoring.
>> leggi di più

Invasione di edifici abbandonati da anni: è una questione di offensività in concreto (Thu, 29 Feb 2024)
Con la sentenza n. 28 depositata il 27 febbraio 2024, la Corte costituzionale ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 633 c.p., nella parte in cui si applica anche all’invasione a scopo abitativo di edifici in stato di abbandono da più anni.
>> leggi di più

Il GOM gestisce 725 detenuti soggetti al 41bis (Thu, 29 Feb 2024)
Nordio elogia il ruolo del gruppo operativo mobile del corpo di polizia penitenziaria: "Siete le antenne degli equilibri mafiosi dall'osservatorio speciale del carcere duro"
>> leggi di più

Procedimento disciplinare nel pubblico impiego: l’istruttoria e l’adozione della sanzione (Wed, 28 Feb 2024)
Il ''patteggiamento disciplinare'' e la determinazione concordata della sanzione
>> leggi di più

Phishing: va risarcito dalla banca il cliente frodato (Wed, 28 Feb 2024)
La sottrazione dei codici personali del correntista attraverso tecniche fraudolente è una eventualità che rientra nel rischio d’impresa, con la conseguenza che la banca per liberarsi della propria responsabilità deve dimostrare la sopravvenienza di eventi che si collochino al di là dello sforzo diligente richiesto al debitore, dovendo quindi provare di avere adottato soluzioni idonee a prevenire o ridurre l’uso fraudolento dei sistemi elettronici di pagamento. Questo è quanto stabilito dalla Cassazione civile per mezzo della sentenza n. 3780/2024.
>> leggi di più

Whistleblowing: le linee guida ANAC (Wed, 28 Feb 2024)
In continuità con le indicazioni del Garante, l'obiettivo è il rispetto della riservatezza nella gestione delle segnalazioni
>> leggi di più

Storie di un altro Welfare, il primo podcast dedicato al tema del welfare per studi e professionisti (Wed, 28 Feb 2024)
L’esperienza professionale negli studi legali oggi è sempre più influenzata da un combinato di aspetti lavorativi ed extra lavorativi e dall’emergere...
>> leggi di più

Servitù di parcheggio: le SS.UU. ne ammettono la configurabilità (Wed, 28 Feb 2024)
In tema di servitù, lo schema previsto dall’art. 1027 c.c. non preclude la costituzione, mediante convenzione, di servitù avente ad oggetto il parcheggio di un veicolo sul fondo altrui purché, in base all’esame del titolo e a una verifica in concreto della situazione di fatto, tale facoltà risulti essere stata attribuita come vantaggio in favore di altro fondo per la sua migliore utilizzazione e sempre che sussistano i requisiti del diritto reale e, in particolare, la localizzazione. È questo il principio di diritto espresso dalle Sezioni Unite della Cassazione con sentenza n. 3925 del 13 febbraio 2024.
>> leggi di più

Al difensore d’ufficio vanno liquidate le spese anche per il recupero del credito professionale (Wed, 28 Feb 2024)
Il difensore d’ufficio di un imputato in un processo penale ha diritto, in sede di esperimento della procedura di liquidazione dei propri compensi professionali, anche al rimborso delle spese, dei diritti e degli onorari relativi alle procedure di recupero del credito non andate a buon fine, ivi compresi i compensi e le spese per la fase di opposizione al decreto ingiuntivo eventualmente instaurata dal debitore ingiunto, anche ove il professionista si sia fatto assistere in questa fase da un collega. A confermarlo è la Cassazione con ordinanza n. 5041 del 26 febbraio 2024.
>> leggi di più

Mediatori esperti in programmi di giustizia riparativa: modificati i modelli per l’iscrizione nell’elenco (Wed, 28 Feb 2024)
I termini per la presentazione delle domande decorrono dall’approvazione del decreto che ha rettificato la modulistica
>> leggi di più

Revoca dell'affidamento al servizio sociale: si valuta il comportamento complessivo dell'affidato (Wed, 28 Feb 2024)
Il tribunale di sorveglianza deve verificare se le violazioni riscontrate costituiscano un fatto incompatibile con la prosecuzione della prova (Cassazione n. 3338/2024)
>> leggi di più

Statuto del contribuente: la nuova disciplina sul contraddittorio e sui vizi degli atti impositivi (Tue, 27 Feb 2024)
È stato pubblicato in G.U. il 3 gennaio 2024 il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219 che, in attuazione della L. n. 111 del 2023 (la legge delega della c.d. Riforma fiscale), va a modificare lo Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212 del 2000). In questo articolo andremo ad analizzare la nuova disciplina in tema di contraddittorio, vizi degli atti impositivi e di prova acquisite oltre il termine per l’esercizio dell’attività di accesso, ispezione e verifica.
>> leggi di più

Riforma Cartabia: il Giudice può fissare un’udienza anticipata rispetto a quella ex art. 183 c.p.c. (Tue, 27 Feb 2024)
Seppur non espressamente prevista dalla nuova disciplina del processo ordinario di cognizione, la fissazione di un’udienza anticipata rispetto a quella ex art. 183 c.p.c. ad opera del giudice, cui spetta la direzione del procedimento al fine di garantirne il più sollecito e leale svolgimento (art. 175 c.p.c.), non è vietata e, anzi, può contribuire a raggiungere gli obiettivi di semplificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile, nel rispetto della garanzia del contraddittorio perseguiti dalla “riforma Cartabia”, in attuazione del generale principio di economia processuale e del giusto processo. È quanto si legge
>> leggi di più

Furto nel supermercato: procedibile su querela della cassiera (Tue, 27 Feb 2024)
La querela è proponibile non solo dal titolare del bene oggetto di furto ma anche dal soggetto avente una detenzione qualificata sul bene a fini di custodia o vendita (Cassazione n. 7193/2024)
>> leggi di più

L'intelligenza artificiale si assuma la sua responsabilità (Tue, 27 Feb 2024)
Dalla protezione della privacy alla responsabilità civile e penale, l'IA presenta nuovi scenari che richiedono adattamenti normativi
>> leggi di più

Imposte indirette: i chiarimenti operativi dell’Agenzia delle Entrate sulle novità (Tue, 27 Feb 2024)
Istruzioni agli uffici su Legge di Bilancio 2024, Decreto Anticipi e Decreto Salva-Infrazioni (Circolare 16 febbraio 2024, n. 3)
>> leggi di più

Gare pubbliche: partecipare insieme ad altre imprese (Tue, 27 Feb 2024)
Intese, raggruppamenti, consorzi e avvalimenti dei requisiti
>> leggi di più

Applicazione delle pene sostitutive: costituzionalmente legittima la disciplina transitoria (Tue, 27 Feb 2024)
Con la sentenza n. 25 depositata il 26 febbraio, la Corte costituzionale indica a quali condizioni è costituzionalmente legittimo l’art. 95D.Lgs. n. 150/2022, laddove disciplina la possibilità di presentare al giudice dell’esecuzione, entro trenta giorni dal passaggio in giudicato della sentenza, istanza di applicazione di una delle pene sostitutive delle pene detentive brevi di cui all’art. 20-bis c.p. ai condannati a pena detentiva non superiore a quattro anni nei confronti dei quali, al momento dell’entrata in vigore del succitato decreto, pendeva dinanzi alla Corte di appello il termine per il deposito della sentenza.
>> leggi di più

Esame avvocato 2023: i criteri di valutazione della prova orale (Mon, 26 Feb 2024)
3 fasi, tempo massimo di 90-100 minuti, punteggio complessivo necessario di 105
>> leggi di più

Crediti iscritti a ruolo e opposizioni esecutive: l’agente della riscossione è il solo legittimato passivo (Mon, 26 Feb 2024)
Vale il generale principio di scissione tra titolarità del diritto di credito e titolarità dell’azione esecutiva (Cassazione civile n. 3870/2024)
>> leggi di più

Reddito di cittadinanza: punibile chi non dichiara i precedenti penali (Mon, 26 Feb 2024)
È irrilevante che il modulo Inps non riporti l'avviso. Le norme sui requisiti di accesso alla misura integrano il precetto penale (Cassazione penale n. 5999/2024)
>> leggi di più

5 motivi per cui conviene scommettere su uno studio legale (cyber)sicuro (Mon, 26 Feb 2024)
A livello deontologico l’avvocato è tenuto rispettare una serie di obblighi nei confronti dei propri clienti e delle controparti, tra cui i segreti...
>> leggi di più

Chiede i danni dopo un anno dalla scadenza del contratto assicurativo: l’assicurazione non copre l’Ospedale (Mon, 26 Feb 2024)
La Corte di Cassazione, ordinanza 2 febbraio 2024, n. 3123, ha confermato la legittimità di una clausola contenuta in un contratto di assicurazione, che prevede che la copertura assicurativa non operi per le richieste di risarcimento pervenute dopo un anno dalla cessazione del contratto (c.d. claims made), in quanto tale clausola non integra una decadenza convenzionale per il fatto che la richiesta risarcitoria del danneggiato configura invece un fattore concorrente alla identificazione del rischio assicurato.
>> leggi di più

L'impugnabilità del patteggiamento per pena illegale: la sentenza delle Sezioni Unite (Mon, 26 Feb 2024)
La Cassazione supera il contrasto giurisprudenziale pronunciandosi sulla mancata previsione degli obblighi cui subordinare la sospensione condizionale della pena concordata tra le parti (sentenza n. 5352/29024)
>> leggi di più

Pubblico impiego: progressione delle donne in part time (Mon, 26 Feb 2024)
La Sezione Lavoro della Corte Suprema di Cassazione, con la recente ordinanza n. 4313 del 19 febbraio 2024, ha evidenziato che la preponderante presenza di donne nella scelta per il lavoro a tempo parziale è da collegare al notorio dato sociale del tuttora prevalente loro impiego in ambito familiare e assistenziale, sicchè la discriminazione nella progressione economica dei lavoratori part-time andrebbe a penalizzare indirettamente proprio quelle donne che già subiscono un condizionamento nell’accesso al mondo del lavoro.
>> leggi di più

Parametri tariffe notai: non si calcolano i diritti di segreteria del segretario comunale (Mon, 26 Feb 2024)
I diritti di segreteria spettanti al segretario comunale per la stipula di un atto comunale vanno determinati ai sensi della Tabella D, allegata alla legge n. 604 del 1962, e non in base al all’art. 43, comma 1, lett. a), d.P.R. n. 131 del 1986 in tema di imposta di registro; essi costituiscono una voce della retribuzione e non un compenso professionale, con conseguente impossibilità di mutuare i parametri previsti per la professione notarile. Così ha stabilito l’ordinanza n. 4353/2024 della Cassazione civile.
>> leggi di più

Malasanità italiana: la responsabilità penale e civile da ritardo diagnostico (Sun, 25 Feb 2024)
Dalla violazione del diritto di libera determinazione del paziente nella scelta dei propri percorsi esistenziali al danno da perdita di chance
>> leggi di più

Russian Roulette Clause: una breve panoramica europea (Sat, 24 Feb 2024)
La disciplina di uno tra i più diffusi strumenti per la soluzione delle situazioni di stallo decisionale che possono portare fino allo scioglimento della società
>> leggi di più

Donazione in conto di disponibile: la dispensa dall’imputazione è atto revocabile (Fri, 23 Feb 2024)
L’attribuzione per testamento della quota disponibile ad altro erede non comporta l’annullamento della precedente dispensa dall’imputazione se le due disposizioni sono di fatto compatibili
>> leggi di più

Cassa Forense: entro il 29 febbraio il pagamento dei contributi minimi (Fri, 23 Feb 2024)
I moduli sono disponibili dal 22 febbraio nell’area personale, alla sezione ''Accessi riservati/posizione personale'', utilizzando il pin ed il codice meccanografico
>> leggi di più

Le postille postume (Fri, 23 Feb 2024)
Cosa prevede la legge notarile e quali sono i profili di responsabilità penale, disciplinare e civile del notaio
>> leggi di più

Codice della strada: sanzione meno severa in caso di più multe. Il Milleproroghe 2024 è legge (Fri, 23 Feb 2024)
Mentre in Gazzetta Ufficiale veniva pubblicato il D.Lgs. 13/2024 su accertamento tributario e concordato preventivo biennale, il CdM ha dato il primo ok all’ennesimo decreto della Riforma fiscale, cioè quello di revisione del sistema sanzionatorio tributario. Convertiti in legge il Milleproroghe 2024 e il Decreto superbonus. Approvati alcuni importanti emendamenti al ddl di revisione del Codice della strada.
>> leggi di più

Statuto dei contribuenti: i nuovi rapporti tra contribuente e amministrazione (Fri, 23 Feb 2024)
Il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219 (pubblicato in G.U. il 3 gennaio 2024) introduce, in attuazione della L. n. 111 del 2023, modifiche importanti e del tutto innovative allo Statuto dei diritti del contribuente di cui alla L. n. 212 del 2000. Si tratta di una riforma di sistema destinata a condizionare in modo determinante i futuri assetti dei rapporti tra contribuenti e Amministrazione Finanziaria.
>> leggi di più

In che modo l’intelligenza artificiale generativa influenzerà le indagini digitali e l’e-discovery? (Fri, 23 Feb 2024)
Questa e altre storie giudiziarie dal mondo: 29.000 sterline per salario non pagato a ballerina di Playboy reclutata da un avvocato, no al DNA per dimostrare l’adulterio, crolla il numero dei penalisti in Scozia, il Corruption Perceptions Index
>> leggi di più

Equa riparazione: non può essere negata sulla base di intercettazioni inutilizzabili (Fri, 23 Feb 2024)
L’inutilizzabilità delle intercettazioni, accertata nel giudizio penale di cognizione, ha effetti anche nel giudizio promosso per ottenere la riparazione per ingiusta detenzione
>> leggi di più

Dichiarazione conformità oggettiva catastale: non necessaria se il fabbricato da vendere non è completato (Fri, 23 Feb 2024)
Un edificio che sia stato edificato a rustico e accatastato, ma non completato negli impianti e nelle dotazioni interne necessarie per il rilascio del certificato di agibilità, non può predicarsi “esistente” ex art. 29, c. 1 bis, L. n. 52/1985. Conseguentemente, nel caso in cui tale immobile sia oggetto di un contratto preliminare di compravendita cui non sia seguita la stipula del definitivo e, dunque, sia stato promosso giudizio ai fini dell’emissione di sentenza costitutiva ex art. 2932 c.c., l’eventuale assenza della suddetta dichiarazione è, all’uopo, irrilevante secondo quanto statuito dal Tribunale di Milano nella sentenza n. 310/2024.
>> leggi di più

Riforma del processo civile: il correttivo approvato (Thu, 22 Feb 2024)
Lo schema di decreto legislativo, senza sostanziali modifiche al D.lgs. n. 149/2022, intende risolvere alcune difficoltà applicative, ampliare l’impiego del rito semplificato ed estendere la possibilità di emettere ordinanze anticipatorie
>> leggi di più

Cinema: la nuova Legge in Gazzetta. Ecco cosa cambia in 14 punti (Tue, 29 Nov 2016)
Pubblichiamo il testo della Legge 14 novembre 2016, n. 220 recante Disciplina del cinema e dell'audiovisivo...
>> leggi di più